giovedì 19 agosto 2021

Ecco l’idea efficace quando meno te l’aspetti



“Devo dire che leggendo Albert Bandura, si comprende bene come, molto di ciò che impariamo è attraverso il potere del modello sociale"

Avere la testa immersa nella psicologia, è l’unico modo per favorire il cambiamento. 

“Ehi, non fare questo gioco. Tu sei grande, la tua sorellina, vedendoti, farà quello che fai tu imitandoti, ma per lei è un po’ troppo difficile". 

Quante volte abbiamo sentito frasi come questa? 

Una conversazione come tante, che ho avuto modo di sentire pochi giorni fa, che mi ha fatto subito tornare alla mente lo  psicologo canadese Albert Bandura, uno dei pilastri della psicologia del ‘900, scomparso a fine luglio. 

Non ci sono stregonerie o trucchi strani, quando passi le giornate a imparare nuovi concetti, a informarti, o semplicemente a leggere articoli sulla psicologia, i tuoi pensieri e le idee che affiorano al cervello non possono che essere legati, ogni tanto, all'apprendimento. 

Se leggi materiale di ottima qualità, i tuoi pensieri avranno modo di essere valutati meglio. 

Non è così strano vero?

Prendiamo proprio i contributi di Bandura sulla teoria dell’apprendimento sociale, dove ha spiegato l'esistenza di un apprendimento per osservazione, imitazione e modellamento

Ovviamente, così come il cambiamento o la risoluzione dei problemi, non puoi sperare che l'idea o la tecnica che darà una grossa mano al tuo percorso o che cambierà la tua vita arriverà per magia, se la tua attenzione è rivolta tutto il giorno a Instagram o a mettere like su Facebook.

L’idea efficace potrebbe arrivare nel momento che non ti aspetti, questo è vero, ma solo se hai allenato a fondo la tua mente. 

Leggere le opere di Albert Bandura può, con buona probabilità, contribuire alla comprensione della formazione e del trattamento specifico di alcuni disturbi, come le fobie.

Le opere di Albert Bandura hanno contribuito alla comprensione della formazione della personalità, della cognizione, della moralità, oltre che al trattamento specifico di alcuni disturbi, come le fobie.

Per ottenere risultati concreti nel mondo del cambiamento di te stesso è necessario che l’argomento principale dei tuoi interessi e dei tuoi pensieri (per un certo periodo) sia la psicologia. 

Se però vuoi trattare in modo definitivo i problemi devi andare oltre e includere altre strategie, come appunto un percorso.

Il concetto di autoefficacia, dimostra come le credenze personali circa le proprie capacità siano uno dei fattori più importanti nel determinare la probabilità di successi o insuccessi. 

È importante affinare anche la capacità di essere autoriflessivi e di agire: perché come avevano già capito molti saggi insegnanti, si impara molto osservando il comportamento degli altri. 

Un percorso di psicologia del cambiamento ti espone continuamente a nozioni su questi principi, per edempio:

  • quando affronti una sfida senti di poterti rialzare e raggiungere il tuo obiettivo o ti arrendi?
  • Il tuo dialogo interno è del tipo "penso di potercela fare!” o dubiti delle tue capacità di superare le difficoltà che la vita ti pone di fronte?

Se vuoi avere la certezza di aver trovato il percorso giusto per cambiare dovrai necessariamente confrontarti con la sua autoefficacia, ovvero la sua capacità di guidare e dirigere il comportamento, nello sviluppo di nuove capacità.

Maggiori informazioni:

3478721360

imisir@hotmail.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Teresa

L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere.  Ci immobilizza, ci fa per...