sabato 8 gennaio 2022

Il Papa lo sa



Formarsi non è una spesa, ma un investimento. 

È un opinione oramai ampiamente diffusa. 

Lo ha detto persino il Papa durante la 55esima giornata mondiale della pace, nel messaggio che ha bacchettato i governi perché considerano l’istruzione una spesa, anziché un investimento.

Non so se ci saranno altre occasioni in cui io e il Papa saremo d’accordo su qualcosa.

Quindi è assolutamente necessario spiegare il perché di questa ferma convinzione.

Sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà economiche che ogni giorno mettono a dura prova molte famiglie. 

Abito anche io in Italia e anche io so cosa significhi manda avanti una famiglia, trovare le soluzioni ai problemi che quotidianamente si presentano, pensare a farla star bene, tenendo alla larga i problemi.

Anche noi psicologi abbiamo attraversato due anni spaventosi, di incertezza assoluta, di crisi mondiale e di paura, con ripercussioni inevitabili sulla formazione professionale personale. 

Nonostante tutto ci siamo saputo rimboccati le maniche e siamo ancora qui a lottare per un servizio di eccellenza.

Inoltre è bene tenere a mente anche un'altro aspetto molto importante ossia che gli psicologi come altri professionisti della salute, sono continuamente obbligati ad aggiornare la propria formazione professionale. 

Per questo hanno tutta la mia ammirazione.

Ma in tutto questo tempo, ho pensato che la mia formazione avesse bisogno di qualcosa di più che un semplice corso. 

Ho sempre desiderato essere efficace. 

Ho sempre sognato di aiutare più persone possibili. 

Se pensi che le situazioni sopra si  realizzino semplicemente applicando qualche piccola tecnica,ti riporto subito alla realtà. 

E la realtà ci dice che puoi ottenere quello che vuoi professionalmente, ma prima devi investire nella tua formazione.

Nel mio caso devo essere preparato, conoscere a perfezione il mondo della psicologia , delle sue tecniche, sapere come si lavora con un determinato problema e come funziona la mente.

Questo solo per dirtene qualcuna.

Quindi è sempre il momento di investire su noi stessi e di aggiornarci ogni mese perché precludersi l’esperienza di frequentare corsi di formazione o di aggiornamento comporta soprattutto un impoverimento delle conoscenze generali e specifiche possedute. 

Tutto ciò, inoltre, determina una minore qualità nei confronti del cliente.

MT

Info: 3478721360

          imisir@hotmail.it 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...