Filosofia, politica, medicina, educazione dei figli, lavoro e salute.
Questi sono i principali ambiti che ogni giorno vengono trattati dalle persone che pensano di saperne molto più degli altri.
Credo tu sappia benissimo a cosa mi riferisco, dato che sovente abbiamo a che fare con individui convinti delle loro conoscenze.
Se mi segui da un po’, sai benissimo a cosa mi riferisco, ossia al fenomeno che prende il nome di effetto Dunning-Kruger.
Questo fenomeno è così definito: distorsione cognitiva ipotetica, a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità.
I soggetti meno competenti si autovalutavano molto al di sopra delle proprie capacità.
Ma il punto è un altro, ed è forse il più importante: i soggetti molto competenti si valutavano leggermente al di sotto.
In poche parole, persone con minima o nulla conoscenza di qualcosa, hanno un’errata visione delle proprie capacità.
Se vuoi tirare un sospiro di sollievo fai pure, ma non è questo il motivo per il quale ho deciso di raccontarti questo strano fenomeno.
Ogni volta che sento parlare di questi individui mi vengono in mente tutte quelle persone che seguo piene di dubbi e con poche certezze.
Persone fantastiche.
Nei loro percorsi, gli viene insegnato anche ad essere aperti al dubbio, ed evitare di imporre il proprio punto di vista accettando anche quello altrui.
D’altro canto, se desideriamo andare nella direzione di una vita piena e significativa, quest'ultimo punto è necessario tenerlo bene a mente.
Dunque, come fare?
Semplicemente prendere in considerazione di avere meno competenze di quelle che pensiamo, accettarlo e scegliere di poter fare un percorso che ci conduca verso la flessibilità psicologica.
Attraverso il lavoro che farai su te stesso, avrai la possibilità di affrontare meglio alcune difficoltà rispetto a quelle persone che pensano di saperne molto più degli altri.
Per maggiori informazioni:
3478721360
imisir@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento