sabato 16 settembre 2023

Non aprite quella porta





In una serena e placida strada di un tranquillo paese, dimorava una famiglia. 


La quiete che pervadeva quel luogo sembrava riflettersi nella loro stessa essenza. 

I componenti di questa famiglia erano persone delicate, avvolte in un'aura di pacatezza e gentilezza che lasciava intuire il loro animo sensibile. 

Ma, come monete d'argento dal doppio volto, nascondevano anche una timida fragilità interiore.

Le giornate trascorrevano immerse in un sottile velo di ansia, mentre ogni scricchiolio inatteso o sussurro notturno risvegliava in loro più di qualche timore. 

Erano avvolti da paure che li tormentavano, persistenti e invisibili come la nebbia mattutina. 

Un semplice lampo nel cielo stellato era in grado di far balzare i loro cuori, motivo di una duratura inquietudine.

La paura e l'incertezza dominavano, nonostante l’apparente tranquillità. 

Spesso i componenti di questa famiglia si sentivano come degli uccellini che non potevano spiccare il volo. 

Nonostante le loro aspirazioni e la volontà di cercare nuove opportunità per le loro vite, una voce interna sussurrava loro costantemente:”attenti che fuori dalla porta la vita è pericolosa e se supererete la porta morirete."

Quella tranquilla casa stava assumendo sempre più le sembianze di una prigione," sussurrò il vento notturno tra le pareti silenziose. 

Le stanze, una volta colme di calore e familiarità, sembravano ora chiuse da spesse sbarre d'inquietudine. 

Le finestre, seppur aperte, offrivano solo una vista parziale sul mondo esterno, come se la famiglia fosse intrappolata in una dimensione parallela, dove ogni rumore o movimento era motivo di apprensione.

Erano diventati prigionieri di questa voce negativa, che li persuadeva a rimanere all'interno della loro di zona di comfort. 

La vita scorreva, ma loro erano costretti a osservarla da dietro una finestra, senza mai avere il coraggio di varcare quella porta di legno.

Mentre i loro sguardi si stancavano a poco a poco, un volantino di carta svolazzava per le vie davanti alla loro dimora. 

Sul foglio sgualcito, le parole scritte a mano risplendevano come sentenze senza appello: "Una porta può rappresentare la paura di affrontare il mondo esterno."

Quel volantino, depositato dal vento stesso proprio davanti alla loro casa, sembrava un segno del destino. 

Era come se qualcuno, chissà dove, avesse intuito la triste realtà che li imprigionava. 

Era come se quel messaggio avesse il potere di scuoterli dal torpore e dal timore che li aveva avvolti.

Il tempo passava e loro rimanevano intrappolati nella loro casa, e si resero conto che effettivamente, non uscendo, rimanevano vivi.

Questo confermava che lo schema di avvertimento di non uscire era proprio corretto.

Non potevano che riflettere con un misto di tristezza e rassegnazione.

Giorno dopo giorno, i loro orizzonti si restringevano sempre più. 

Il mondo esterno diventava un'incognita da temere, un territorio sconosciuto che sembrava custodire potenziali pericoli imminenti. 

Eppure, nella loro prigionia volontaria, trovavano un senso di sicurezza. 

Rimanendo al riparo, potevano preservare la loro esistenza, un'esistenza limitata, ciò nonostante l'unica che conoscevano.

Guardandosi attorno, percepivano come gli oggetti inanimati si mantenessero immutati, come se il tempo si fosse cristallizzato nel loro focolare. 

Ma dentro di loro, sapevano che la monotonia e l'immobilità avevano un prezzo. 

La vita che scorreva oltre i confini di quella casa silenziosa e sonnolente stava offrendo opportunità, esperienze e avventure che loro, per paura o prudenza, erano costretti ad abbandonare.

Con il passare del tempo, la famiglia cominciò a notare varie dimostrazioni di persone che superavano le loro difficoltà e prosperavano al di là delle loro porte di casa. 

Queste persone sembravano vivere esperienze che loro avevano solo potuto immaginare o sognare, si accorsero con una sorta di stupore misto ad una punta d’invidia. 

Avevano finalmente capito che quelle persone che si spingevano oltre la soglia della loro casa, non erano morte come avevano sempre temuto. 

Al contrario, erano vive e vibranti di un'esistenza che si svolgeva al di là delle mura che li imprigionavano.

Ogni tanto, osservando da dietro le finestre, intravedevano un mondo in movimento. 

C'erano risate gioiose che si mescolavano al suono dei passi affrettati, chiacchiere animatamente intrecciate e l'ebbrezza di avventure che erano solo sfiorate dalle loro menti. 

Era come se le esperienze che loro avevano solo potuto immaginare o sognare si stessero materializzando davanti ai loro occhi curiosi, ma impotenti.

In quel momento, il desiderio di varcare quella maledetta porta di legno si faceva più intenso. 

La paura e la prudenza continuavano a tenerli indietro, ma l'attrazione verso ciò che era proibito cominciava a solleticare i loro cuori. 

La loro prigione si faceva sempre più stretta, mentre la vita al di fuori delle mura si rivelava sempre più invitante e avventurosa.

Capirono prima di tutto che superare la porta non significava morire, ma era invece un passo necessario per vedere e vivere.

La famiglia, comprese che il vero cambiamento avrebbe richiesto lo sforzo di varcare quella soglia.

Come un gruppo di esploratori audaci, si resero conto che solo superando la porta potevano scoprire nuove opportunità e liberarsi dalle catene che li avevano limitati per troppo tempo. 

I cardini ossidati, fitte trame di ferro che un tempo erano stati legati al destino della famiglia, scricchiolarono e gemevano sotto la forza della spunta. 

Ogni scricchiolio era un sussurro dal di fuori, un richiamo che trasudava la promessa di un cambiamento imminente.

Il suono fragoroso dei cardini si estese nell'aria come un lamento profondo e tenebroso, evocando sensazioni di trepidazione e meraviglia.

La porta si aprì lentamente, come se il tempo stesso si fosse dissolto in quell'istante.

Il cigolio dei cardini della porta che si apre rimase impresso nelle loro menti come un segno di un nuovo inizio, una melodia avvolta in un'aura gotica di cambiamento e speranza. Da quel momento in poi, la famiglia sarebbe stata guidata dalla forza interiore e dalla volontà di esplorare le potenzialità nascoste all'interno di sé stessi e del loro legame familiare.

Con determinazione e impegno, iniziarono, un piede dopo l'altro, ad uscire.

Mentre lo facevano, si resero conto che il mondo esterno non era così spaventoso come avevano intravisto dalle finestre. 

In effetti, per loro, si aprirono nuove opportunità, si misero in gioco, impararono nuove abilità e incontrarono tante persone diverse.

Si resero conto che superare la porta rappresentava un viaggio interiore verso la sua autenticità, un cammino verso l'accettazione di loro stessi e sopra l’inizio di un lavoro impegnativo e costante per superare i loro schemi mentali limitanti. 

Con il tempo, quella famiglia divenne il testimone vivente del potere della motivazione e dell’impegno nel superamento delle paure. 

La loro storia di cambiamento ispirò molte persone in giro per il mondo, spingendole a sfidare i loro schemi mentali disfunzionali abbracciando l’impegno per il cambiamento.

La lezione principale che la famiglia ha avuto modo di apprendere è stata quella del potere che le nostre paure e i nostri schemi mentali possono avere su di noi. 

Spesso, questi elementi diventano come una gabbia che ci imprigiona, impedendoci di sperimentare esperienze incredibili e di vivere una vita piena di significato. 

Superare la porta rappresenta un passo significativo verso una vita più serena ed equilibrata, ma richiede una sfida interiore che vale assolutamente la pena intraprendere. 

È un invito a emergere dalla nostra gabbia mentale e andare finalmente nella direzione della persona che desideriamo essere, libera da vincoli e aperta a un mondo di possibilità e realizzazione personale."

Oggi, ogni componente di quella famiglia, conosce la forza trasformativa che risiede nel conoscere e riconoscere i nostri schemi mentali e nell’importanza di affrontare le nostre paure. 

Hanno intrapreso un viaggio interiore, affrontando le loro paure più profonde e superando le loro convinzioni limitanti. 

Nel farlo, hanno scoperto una nuova dimensione di sé stessi e si sono aperti a nuove opportunità che prima sembravano irraggiungibili. 

La porta non era solo un dato fisico, ma anche un potente limite alla crescita personale e alla libertà interiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Una storia attuale

In una calda mattina d'estate, Elena si recò nello studio del dottor Rossi. Da mesi, forse anni, lottava contro ansia e stress, e immagi...