Pensa a questa situazione: ti trovi nella savana africana a scattare delle bellissime foto e ad ammirare il paesaggio meraviglioso. Arrivi in una prateria e, a pochi metri di distanza, scorgi un intero branco di leonesse che ti sta guardando con l’aria di chi ha deciso che sarai tu la cena.
Diciamo che sei spacciato ma, all’improvviso, compaiono davanti a te Batman, Flash, Spider-Man e Catwoman.
Tutti pronti a difenderti dal pericolo.
Incredibile, vero?
Non così tanto se questo strano ed esagerato esempio lo adattiamo a ciò che succede quando si intraprende un percorso di cambiamento. Le difficoltà ed i problemi del quotidiano possono arrenderti, a volte, dietro l'angolo.
Ma che cosa succederebbe se al tuo fianco avessi Carl Rogers, geniale psicologo americano, fondatore dell'approccio non direttivo, pronto a consegnarti le sue migliori strategie?
E se, insieme a lui, avessi anche il supporto di Albert Ellis, l’ideatore della Rebt?
Ti sembra impossibile?
Certamente loro sono icone inarrivabili, tuttavia il loro pensiero ed i loro insegnamenti sono stati studiati a fondo per trovare il modo giusto per facilitare il cambiamento nelle persone.
In ogni momento, molte persone si pongono questa domanda: “come farà uno sconosciuto a capirmi?”
Oggi voglio rispondere con il termine Accertamento. Che cosa intendo esattamente?
Mi riferisco alla fase iniziale, ossia alla valutazione operata dallo psicologo nelle prime sedute.
All'inizio di un percorso, avrai modo di ricevere gran parte degli insegnamenti tramandati dei mostri sacri che ho citato prima, a partire da diverse operazioni compiute dallo specialista al fine di valutare e comprendere sia il tuo funzionamento globale, il disagio che porti, il problema che ti ha condotto a chiedere un consulto, ed infine la natura di tale disagio.
Potrai comprendere come il disagio vissuto è derivante dalla relazione che intercorre tra pensieri, emozioni e comportamenti
Ma se tutto questo, per qualche motivo, non fosse abbastanza, c’è altro che devi sapere.
Nei percorsi di cambiamento potrai trovare:
- il modo di capire da dove nasce il problema e quali sono gli elementi che lo mantengono impedendo il normale e sereno svolgimento della vita.
- un valutazione emotiva e cognitiva che si compie rispetto all’avere un problema o all’avere quello specifico problema.
Se tutto questo ti sembra decisamente indicato per la tua situazione, allora rimarrai ancora più contento sapendo che puoi chiedere ulteriori approfondimenti e informazioni dettagliate, senza nessun vincolo.
Chiedere informazioni è già di per sé terapeutico..
3478721360
IMISIR@HOTMAIL.IT
Nessun commento:
Posta un commento