domenica 10 ottobre 2021

I robot al post degli psicologi


Amazon ha annunciato l’imminente messa in vendita di Astro, una sorta di robot che funziona, in tutto e per tutto, come aiutante domestico dotato di ruote e occhi, il cui scopo sarà appunto aiutare a monitorare la casa in assenza del  proprietario

Immagino sia solo la prima versione di Astro e non possiamo ancora immaginare dove potrà arrivare nelle sue funzioni e cosa potrà fare questo robottino tra qualche anno.

Avremo tutti degli Hall 9000?  Il  supercomputer di bordo della nave spaziale Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. 

E magari arriveremo anche a sostituire gli psicologi con dei robot.

Potrebbe essere il sogno inconfessabile del sistema sanitario nazionale? 

Prova a immaginare quali risultati potresti ottenere assoldando un team di specialisti e instancabili terapeuti robotici (ancora meglio se sono dei T-800 alla Terminator, piuttosto che dei C-3PO alla Guerre Stellari).

Psicologi - robot che eseguono alla lettera il protocollo d'intervento per una specifica situazione. 

Androidi con specifiche competenze tecniche che consentono loro di comprendere il vussuto del paziente e di aiutarlo, abbassando drasticamente tempi e costi. 

Saprebbero creare in un solo incontro un clima di reciproca fiducia, per raggiungere obiettivi condivisi.

L'obiettivo finale di maggiore benessere intrapsichico ed interpersonale per la persona, verrebbe raggiunto sempre. 

È destinato a rimanere un sogno (per alcuni)?

Molto probabilmente sì, per fortuna. 

Perché anche se decine di professioni ogni anno vengono alleggerite (se non proprio sostituite) dall’utilizzo di robot, la maggioranza degli addetti ai lavori è assolutamente convinta che la figura dello psicologo in carne e ossa abbia ancora parecchi decenni davanti a sé.

Ecco perché non ci resta che affidarci alle conoscenze e competenze dello psicologo, il quale le mette a disposizione del suo paziente, affinché questi possa meglio riuscire ad attuare quei cambiamenti emotivi, cognitivi e comportamentali che desidera introdurre nella gestione della propria vita.

Questo è possibile, non è fantascienza.

INFORMAZIONI:

3478721360 

IMISIR@HOTMAIL.IT 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...