Premessa.
Questa traccia è un modo molto semplice di approcciarsi per la prima volta alle tecniche di rilassamento. Segue uno schema preciso, ed ha come principale finalità, quella di dare una prima infarinatura generale su come auto indurre uno stato di calma in noi stessi.
Avvertenza.
Leggere e praticare il contenuto della traccia esclusivamente quando vi è possibilità di farlo, e non impegnato in altre attività, come per esempio, la guida di un veicolo.
Introduzione.
--> Ora ti mostrerò un metodo semplice per raggiungere uno stato di calma.. per rilassare il corpo e la mente …
--> otrai sentirti benissimo e questa sensazione ti piacerà molto.
--> Quando inizieremo il processo non ci sarà bisogno che tu faccia nulla di chè. Seguendo le istruzioni che ti darò, in modo molto piacevole andrai incontro ad una sensazione di piacevole calma.
Inizio.
--> Iniziamo.
--> Ora fai un bel respiro profondo e chiudi gli occhi. Lasciati andare. Rilassati portando l’attenzione su tutto il corpo . Immagina di sciogliere tutti i muscoli dalla testa alla punta dei piedi.
--> Riapri gli occhi.
--> Ora fai un altro bel respiro e mentre respiri senti il desiderio di chiudere di nuovo gli occhi, di rilassarti. E mentre gli occhi si chiudono il tuo corpo si rilassa sempre di più.
--> Alza le spalle, e ora lasciale andare, e mentre le lasci andare anche le braccia e le mani si rilassano e e si sciolgono.
--> E mentre ti rilassi puoi provare a portare l’attenzione agli occhi, alle palpebre e a tutti i piccoli muscoli che controllano gli occhi. E puoi renderti conto che sono chiusi, che è piacevole, e li senti così rilassati che non puoi aprirli, e mentre aumenta lo stato di rilassamento anche le palpebre diventano sempre più rilassate, sempre più stanche e pesanti, ed è una condizione gradevole e semplicemente non è possibile aprirli.
--> Ora sai che gli occhi sono in condizione di piacevole rilassamento, e vuoi che restino in questo stato gradevole, puoi provare ad aprirli.. ma semplicemente ti accorgi che non è possibile.
--> Puoi smettere di verificare ora, e nel contempo in te, aumenta lo stato di rilassamento.
--> Ed ora che abbiamo verificato questo stato di rilassamento, hai la possibilità di rimanere in questo stato tutto il tempo che vuoi, per poi passare a svolgere tutte le attività che avevi previsto.
Nessun commento:
Posta un commento