martedì 16 agosto 2022

Procrastinare




Te lo chiedo senza giri di parole: che intenzioni hai?

Le opzioni sono due: puoi affrontare un problema oppure hai rimandare. 

Mi spiace sempre molto quando sento questo tipo di frasi: “Puoi rimandare ma il tempo non lo farà”, “Mentre si rimanda la vita passa, “Il rinvio è l’assassino naturale delle opportunità”.

Se pensi che basti leggere questi famosi aforismi, sei nel posto sbagliato.

Ultimamente sento sempre più spesso persone che vogliono leggere ciò che appaga i loro bisogni, rassicura le paure che nutrono e conferma le idee e le convinzioni che hanno già.

Queste persone ignorano cosa sia la procrastinazione, dal punto di vista della psicologia e si affidano alle metafore perché non hanno forse mai affrontato correttamente il problema.

Basti pensare a alla studentessa che dopo essere stata seduta alla scrivania della sua stanza per ben quattro ore a studiare per l’esame, alla fine ha letto due pagine.

Sarò il più chiaro possibile: cercare di risolvere un problema esclusivamente leggendo frasi motivanti ti farà conoscere quasi sicuramente il fallimento. 

Se invece inizierai con il considerare la procrastinazione una forma di evitamento, un meccanismo di difesa che ci permette di non entrare in contatto con emozioni sgradevoli, o l’unica maniera che hai trovato per gestire uno stato d’animo poco piacevole, allora potrai iniziare seriamente a lavorare su questo problema. 

Se ti stai chiedendo cosa puoi imparare per lavorare su questa difficoltà così insidiosa, te lo dico subito. 

Il percorso di cambiamento può quindi aiutare la persona a riconoscere i circoli viziosi, che mantengono la procrastinazione e spezzarli. 

Non solo. 

Potrai apprendere strategie di monitoraggio delle emozioni che ti permetteranno di avere una vita soddisfacente raggiungendo i tuoi  obiettivi nel lungo periodo.


Questo è l’unico modo per cominciare a riflettere  sulle motivazioni della propria tendenza a procrastinare.

E questo, porta maggiore consapevolezza e di conseguenza una maggiore possibilità di affrontare efficacemente il problema.


Info —-> 3478721360

               imisir@hotmail.ti


Nessun commento:

Posta un commento

Teresa

L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere.  Ci immobilizza, ci fa per...