domenica 12 aprile 2020

La nostra Pasqua


In questo periodo di quarantena, anche se i giorni sembrano tutti uguali per la maggior parte delle persone, siamo arrivati lo stesso a una delle ricorrenze più comuni del nostro territorio: la Pasqua.

Solitamente questa giornata di festa è caratterizzata da pranzi al ristorante o a casa di amici e parenti, ma ovviamente quest'anno non sarà cosi semplice mantenere la tradizione.

Anzi non si manterrà.

E questa improvvisa mancanza, giunta totalmente inaspettata potrebbe dare il colpo di grazia a molti equilibri psichici, che trovavano in questi giorni fonte di giovamento e sostentamento.

In sintesi, purtroppo, il dato è che per molte situazioni, che fino a ieri funzionavano bene o comunque discretamente, con un buon compenso, si andrà incontro a una disgregazione così rapida che molto probabilmente si concluderà nel rottura e nella fuoriuscita del disturbo. 

Questo preoccupante trend, ovviamente, non vale solo per le persone che hanno ben sopita una difficoltà. 

Ho voluto portartelo come esempio perché probabilmente sarà una realtà più immediatamente colpite e di cui si parlerà maggiormente. 

In questo caos fatto di reclusioni forzate in casa e di fermi imposti alle attività non essenziali, devi essere in grado di gestire in maniera ottimale le tue risorse, così da reggere il colpo ed essere pronto a riprendere in mano la tua vita quando si tornerà ad una (pseudo)normalità. 

E per riuscirci, il segreto è ovviamente muoversi adesso, nel modo giusto.

Stare fermi e aspettare non risolve nulla, anzi.

Per riuscire a tenere sotto controllo tutti questi fattori, lo strumento migliore che ti ho messo a disposizione è la possibilità di affrontare un percorso di sostegno riabilitativo insieme. 


Se stai leggendo questo blog non c’è bisogno che io vada avanti, sei già pratico delle mie sezioni Facebook e Mio Dottore e sai perfettamente dunque che questo è il “posto” perfetto per trovare tutto ciò che ti serve e il primo passo dunque è fatto.

Soprattutto in questo difficile momento storico è assolutamente fondamentale che tu applichi quotidianamente i concetti e quanto vediamo nelle sedute che hai appreso (anche semplici protocolli di rilassamento) se non vuoi che momenti come questi incidano più del dovuto sulla tua vita. 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...