sabato 4 aprile 2020

La situazione attuale non ci deve fermare

Cosa possiamo fare per tenere a bada i disturbi che avevamo prima, e che in questo periodo di pausa forzata stanno tornando a presentare il "conto"?

Affrontandoli. Parlando. Confrontandosi. Mettendosi al lavoro su noi stessi,

"Come posso lavorare su di me, affrontare i sintomi se non posso uscire, gli studi professionale sono quasi tutti chiusi. Spiegami, come posso fare?"

Te lo spiego subito.
Con "mettersi al lavoro su noi stessi" intendo che devi prendere una decisione netta.

"E cosa dovrei fare esattamente?"

Devi, nel modo più assoluto, iniziare a comprendere se la sintomatologia che lamenti, i disturbi, le difficoltà che ti stanno tormentando possono essere messe da parte ancora per molto tempo, perchè quando questa situazione andrà migliorando dovrai comunque affrontarli, e lì, dovrai essere pronto.

In questo momento, l'unica strada che conosco, che ti permetterà di stare meglio quando potrai tornare ad uscire liberamente di casa, passa per il confronto con uno specialista psicologo attraverso la via telematica che oggi è una realtà ben consolidata. Skype o Whatsapp per capirci.

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di leggere una mail di un mio ex paziente, lo chiamerò Mario.

Riporto un passaggio significativo del messaggio.

"Sono stato in trattamento per quel disturbo d'ansia. Mi ricordo ancora la prima seduta: la tensione, il malessere, l'indecisione. Terminata quell'ora volevo solo piangere e non tornare più. Ma sono ritornato la seconda volta e da li ho fatto il percorso e grazie al tuo metodo ho risolto quel grande problema che tanto mi aveva danneggiato. Si l'ho risolto. E di questo posso solo ringraziare te che mi ha condotto nella direzione di lavorare sempre e sodo su di me, sui miei sintomi, sulle mie convinzioni sbagliate. Mi hai fatto davvero comprendere che parte del lavoro dovevo farlo fuori dallo studio. A casa, in strada, al lavoro."

Mario, attraverso il trattamento, e un grande lavoro impegnativo e faticoso su di sè, ora sta bene.

"Sto bene perchè mi hai aiutato tanto. Mi hai fatto comprendere cosa non andava. Grazie e ancora grazie."

Come vedi i risultati arrivano, con la decisione di iniziare, di mettere in discussione e di seguire il trattamento.
Ora voglio dirti una cosa: questo è il momento migliore che hai per affrontare i tuo problemi e stare meglio nell'immediato futuro. 

Non sto assolutamente prendendo alla leggera il momento in cui ci troviamo, sono solo abbastanza sicuro che accantonare troppo a lungo una difficoltà, la renderà solo più ostica fra qualche tempo.

Per aiutarti, grazie alla tecnologia, ho messo online il mio studio professionale di psicologia, all'interno del quale potrai accedere al trattamento e affrontare i tuoi problemi.

Se stai leggendo non c'è bisogno che io vada avanti, sai, con un certo grado di sicurezza che questo studio è il "posto" giusto per trovare tutto ciò che ti serve e il primo passo dunque è fatto.

Quello che devi fare tu è prendere questa decisione, soprattutto in questo periodo in cui la cosa migliore  è preparare i progetti futuri.

Soprattutto in questo difficile momento storico è assolutamente fondamentale che tu riesca a fare un buon lavoro su di te, se non vuoi che momenti come questi incidano più del dovuto sul tuo benessere psico-fisico.

Quindi "è ora di parlare!"

 

Nessun commento:

Posta un commento

Teresa

L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere.  Ci immobilizza, ci fa per...