La serie racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell'FBI incaricati di elaborare profili psicologici e comportamentali di assassini seriali, scervellandosi per risolvere i casi più disparati.
Al di là della finzione narrativa e della libertà fantasiosa nel rendere le trame il più avvincenti possibili, queste squadre esistono davvero.
Un esempio su tutti è l'UACV - l'unità di analisi del crimine violento della direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato. L'unità ha il compito di supportare le strutture investigative e l'autorità giudiziaria nel caso di omicidi particolarmente efferati.
Il team di criminologi che la compongono, infatti, studiano, analizzano e decifrano gli indizi a disposizione per tracciare un quadro psicologico il più preciso possibile del criminale da acciuffare.
Se hai visto la serie a cui o fatto riferimento o serie simili, saprai che, per poter acciuffare un serial killer bisogna capire come ragionano, come si muovono ed infine prevederne le prossime mosse.
E per poterlo fare, bisogna stilare un profilo, individuarne i comportamenti e riconoscere gli schemi ricorrenti.
Ti fa venire in mente qualcosa?
Quando cerchi delle risposte alle tue difficoltà e ai tuoi problemi su Google per poter stare meglio e goderti di nuovo la vita come prima, devi immaginare di essere proprio un membro di queste sezioni speciali della polizia.
Nel tuo caso ovviamente non devi scoprire i meccanismi che spingono una persona a fare ciò che fà, per poterla catturare in tempo.
Al contrario, hai bisogno di comprendere quali sono gli schemi che si attivano nella tua mente e che ti spingono a non agire diversamente.
O meglio.
Che ti portano a non agire, ovvero a non rivolgerti ad uno specialista qualificato, accontentandoti, con scarsi se non nulli risultati, all'autoaiuto dei social network.
Facci caso.
Bella domenda vero?
Devi fare in modo che il tuo dialogo interiore, la voce che ti guida nelle scelte, sia orientata verso la soluzione migliore.
Verso una terra, da te, ancora inesplorata ma proprio perchè vergine, ricca di opportunità.
Devi comprendere quali sono i canali giusti che ti possono avvicinare allo specialista migliore e più adatto alle tue esigenze, ai tuoi disturbi, ai tuoi problemi. Una volta che li hai identificati, devi spingerti sistematicamente e inesorabilmente a contattarlo.
Nient'altro.
Ho ideato questo blog proprio per aiutarti a comprendere che io posso fare al caso tuo. E' uno spazio ricco di contenuti che non hanno ovviamente finalità terapeutiche, ma di aiuto per spronarti a compiere quel passo decisivo fra l'affrontare il problema davvero e guardarlo solo da fuori senza fare nulla di efficace.
Non perdere altro tempo.
Nessun commento:
Posta un commento