sabato 10 ottobre 2020

Il potere dei giganti sta per finire?




Quando una pratica raggiunge l'apice della piramide, diventando così grande e potente da dettare legge nel suo settore, i concorrenti sotto di lei cercheranno, alla fine di ribellarsi.

Immagina questo scenario.

A tentare l'impresa oggi sono i "vendicatori" venuti dall'Università. Tutti gli orientamenti di psicologia si sono riuniti in gruppo, deciso a combattere nientemeno che quelle metodologie che sostengono di curare senza nessun tipo di evidenza e rigore scientifico, le problematiche psichiche.

Un impresa che fa impallidire quella di Davide contro Golia.

Il nocciolo della questione si riassume bene in questa riflessione,  nell'età della scienza e della tecnologia è sorprendente come non solo sopravvivano ma addirittura fioriscano credenze irrazionali degne dei secoli più bui.

Sono tantissime le persone al mondo disposte a credere che la disposizione degli astri nel cosmo abbia realmente un'influenza sulla vita e la personalità dei singoli individui.

Che sia possibile curare le malattie con una non meglio precisata "energia bio-radiante", del tutto estranea a qualunque rilevazione scientifica. 

Il gruppo dei vendicatori poteva restare immobile di fronte a questo scenario?

Nel 2021? Ripeto: nel 2021? NO.

Ogni membro dell'alleanza ha messo a disposizione un'importante corpo teorico per supportare questa battaglia, ma nonostante il gran clamore dell'impresa, le speranze di successo sono molto basse.

Più di tutto, la coalizione teme per le centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, che non verranno mai a conoscenza di questa impresa.

Probabilmente, le persone più attente, non avranno difficoltà ad ammettere l'infondatezza di pratiche quali l'astrologia, la chiromanzia o la frenologia.

E le altre? 

Le persone più fragili, che stanno attraversando momenti particolarmente difficili sono facili bersagli di queste pratiche. 

Proprio per questo motivo devi essere mille volte più attento quando mediti di porre rimedio alle tue problematiche.

Devi conoscere bene che cosa fa lo specialista a cui ti vuoi rivolgere.

Se hai mal di denti vai da un cardiologo?

Da dove dovresti cominciare?

La risposta non è poi così scontata: da questo blog.

Non è un blog qualunque, ma un luogo dove cominciare a capire di che cosa hai davvero bisogno rispetto ai problemi di competenza di uno psicologo.

Visto e letto il blog potrai, con i tuoi tempi, decidere di approfondire le tue domande contattandomi direttamente.

Buona lettura.

MT

Nessun commento:

Posta un commento

Teresa

L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere.  Ci immobilizza, ci fa per...