domenica 25 aprile 2021

La felicità



Difficile dire cosa sia la felicità. 

Certo possiamo dire che è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri. 

Può bastare? Forse no. 

Ogni essere umano potrebbe dare una definizione differente, quindi anche in ambito psicologico non è un argomento semplice da trattare.

Voglio riportare una notizia, dal mio punto di vista interessante,che ho avuto modo di leggere recentemente. 

La città di Rimini sta sviluppando un progetto che ha come obiettivo proprio quello di farsi identificare come “capitale della felicità”.

Non è un'ambizione da poco, ma se c’è un luogo che può aspirare a diventarlo è sicuramente la riviera romagnola.

È in atto un vero e proprio progetto di marketing, che ha lo scopo di creare un posizionamento preciso.

Come nel caso di Rimini, anche in campo psicologico si può fare qualcosa,ovvero offrire strumenti utili anche a coloro che non presentano disagio psicologico per migliorare il proprio benessere. 

Il piano prevede di individuare e consolidare punti di forza stimolando  potenzialità, permettendo, quindi, un pieno sviluppo della personalità.

A Rimini tutto ruota intorno a come deve sentirsi una persona quando è in vacanza. 

Nello studio dello psicologo invece, tutto ruota intorno all'idea che la felicità dipende dal significato che le attribuiamo.  

Nel caso della terapia psicologica, non è sempre sufficiente fermarsi al disturbo: parliamo spesso di emozioni negative, di ansia, depressione…trascurando, invece, le emozioni positive. 

Il comune di Rimini ha capito che serve un piano di marketing per far prosperare una zona geografica. 

Allo stesso modo se comprendiamo che attribuendo alla parola “felicità” un significato nuovo, ovvero quello di vivere una vita ricca e appagante, potremo in un solo istante mutare in meglio la nostra esistenza.

Se hai capito che il marketing è indispensabile per il tuo business, hai anche bisogno di conoscerlo più a fondo possibile.

Se desideri imparare l’arte della “flessibilità psicologica” ovvero la capacità di accettare la propria esperienza interiore, rimanere nel presente e agire nella direzione tracciata dai nostri valori, non ti resta che chiedermi maggiori informazioni, come sempre qui:

3478721360

3517593213

imisir@hotmail.it 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...