lunedì 28 dicembre 2020

Il bias cognitivo



Che cos'è un bias cognitivo? 

E' un errore sistematico che influenza il nostro giudizio e le nostre decisioni. 

Ecco, in estrema sintesi, che cosa è un bias cognitivo. 

Faccio un esempio molto attuale. 

L'errore della conferma. 

Il bias di conferma, é  l’atto di dare retta alle sole prospettive che alimentano i nostri punti di vista preesistenti.

Ovvero, abbiamo come un'innata tendenza a credere alle sole notizie che confermano le nostre convinzioni. Alle nostre idee. 

Se notate nella frase ho usato il pronome "noi"  invece del "loro" .

Questo vuol dire che nella riflessione ho incluso anche me stesso.

Ho preferito utilizzare il noi riferendomi all'intera umanità. A tutta la specie umana.

Per quale motivo?

Per sottolineare ancora una volta l'universalita di queste distorsioni di pensiero quando dobbiamo stimare la probabilità di un pericolo.


Ecco, mi piacerebbe che pensassi se anche tu una volta ti è capitato di dire: “cavoli, questo sono io!“.

Impegnati ad avere maggior consapevolezza di questo bias. 

Ovvero? 

Prova a osservalo, guarda come influenza le tue decisioni e le tue giornate e infine impara a gestirli.

E se non ci riesci da solo contattami al più presto qui ===> 3478721360

Un caro saluto

MT 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...