sabato 19 dicembre 2020

Io penso positivo



Oggi parliamo di una frase che trova la sua origine, fin dall'antichità e che ha avuto particolare successo negli ultimi 20 anni.

Mi riferisco alla celebre frase: "Pensa positivo!"

Si lo so ad alcuni di voi, come il sottoscritto, fa letteralmente accapponare la pelle.

Tralasciando il fatto che slogan preconfezionati e frasi motivazionali ad effetto hanno vita breve se non strutturati adeguatamente, il tuo compito ora è individuare quanti più banalità sono presenti nelle righe seguenti.

Cominciamo.

Sono triste, se mi sforzerò, con tutte le mie forze, di essere positivo, diventerò allegro dopo poco.

Ho paura del buio, ma impegnandomi a mille, diventerò coraggioso e spavaldo. 

Ho perso il lavoro, sono disperato. Mi sforzerò giorno e notte a pensare al lato positivo della questione e così facendo tornerò di buon umore.

Allora quante ne hai trovate? 

Vediamo insieme il messaggio che voglio lasciarti sperando lo conserverai con cura.

Partiamo subito dall'origine. Tutto l'universo dei motivatori "alla moda" parlano costantemente di quanto il mezzo più efficace per essere felici, sia il "pensare positivo".

Partiamo,ahimè, non così bene. Perchè? Per una ragione molto semplice. Il pensiero positivo, nella forma di "sono una persona che vale", "sono in gamba", non è assolutamente in grado di migliorare l'autostima.

Perchè ti chiederai..

Perchè, nella maggior parte dei casi, le frasi sono poco credibili.  Un'affermazione del tipo "Sono sempre e comunque una persona meravigliosa", non sarà mai di grande aiuto.

E' decisamente più efficace formare affermazioni credibili solo dopo avere identificato i tuoi punti di forza. 

Perchè vedi, il problema di fondo è proprio questo: le frasi e le affermazioni che possono aiutarti devono necessariamente essere calzate su misura rispetto esclusivamente le tue caratteristiche personali. 

E troppo spesso non è affatto così e l'unico effetto ottenuto sarà la mancanza di risultati e la conseguente delusione.

E non è nemmeno il tempo perso, quanto che sarebbe bastata una minima comunicazione chiara e comprensibile sulle tecniche giuste per affrontare i tuoi problemi, per capire la fallacia di quelle "strategie".

Ciò che più preoccupa è che tecniche di quel tipo sono all'ordine del giorno.

Per questo motivo aggiorno costantemente il blog di articoli, così da permettere a chiunque si trovi in difficoltà di rimanere aggiornato in modo chiaro sulle strategie e le tecniche efficaci per risolvere problematiche di tipo psicologico, evitando di incappare in situazioni fumose e poco credibili. 

Nel blog, settimanalmente, puoi trovare articoli che riguardano la psicologia e l'ipnosi applicate al trattamento delle problematiche psichiche.

Per approfondire, di conseguenza, ciò che leggi potrai tranquillamente contattarmi attraverso la forma che per te è più congeniale, ovvero ------> 

                                                                   mail: imisir@hotmail.it

                                                                   tel:    3478721360 

Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...