PSICOLOGO CLINICO - IPNOLOGO Telefono: 3517593213 - 3478721360 Mail: imisir@hotmail.it
sabato 27 giugno 2020
Perchè le persone non conoscono l'ipnositerapia?
sabato 20 giugno 2020
Ci sono articoli e articoli.
martedì 16 giugno 2020
Posso contare sulle mie risorse?
Tu che cosa puoi fare per esempio?
Puoi darti da fare per essere in grado di restare sempre aggiornato sulle ultime tecniche e strategie che ti permettono di sfruttare nel migliore dei modi queste emozioni intrinseche.
martedì 9 giugno 2020
Le grandi promesse
Il "Programma", così sarebbe definito, funzionerebbe pressapoco così: individuata una celebrità con seri problemi legati all'abuso di alcol, all'uso di sostanze, a comportamenti autolesivi, verrebbe avvicinata da questa organizzazione con la proposta di adesione al Programma.
Verrebbe simulata una morte accidentale e ricche tangenti aiuterebbero a far si che medici legali e agenti di polizia non siano troppo meticolosi negli esami e nelle indagini.
Fatto questo, la celebrità seguirà un programma di riabilitazione e di consulenza psicologica, lontano da riflettori e riviste patinate, permettendole gradualmente di recuperare una vita privata con una nuova identità.
Perché ti dico questo?
Te lo dico perché se hai un problema che vuoi risolvere, sia esso di ansia o depressivo, o magari altro ancora, o sei una stella del cinema oltreoceano, o rischi, molte volte di incappare in "grandi promesse".
A che cosa mi riferisco? Te lo spiego subito.
Anche io, come te, leggo molti articoli su internet o sui giornali, cercando di farmi un'idea (nel mio caso) delle proposte e del lavoro di colleghi e professioni affini alla mia in fatto di cura psicologica della persona.
Spesso quindi mi imbatto in "grandi promesse", in "soluzioni facili", in "disturbo vario NO GRAZIE". Studiandoli con un po di interesse molte vole mi domando, una promessa importante ad una persona può arrecare dei danni?
La risposta e si quando va oltre le tue capacità di mantenerla.
Purtroppo molti professionisti pensano, magari anche in buona fede, che il modo migliore di incoraggiare le persone nel rivolgersi a loro, sia quello di partecipare a una sorta di gara a chi la spara più grossa.
Perché ne parlo invece di dedicarmi esclusivamente alla cura?
Per il semplice motivo che questo tipo di condotta servirà solo ed esclusivamente a creare ulteriore confusione nelle persone già confuse a causa dei problemi che si portano dietro.
Partiamo da un principio: quello che tendenzialmente leggiamo nelle campagne pubblicitarie dei vari professionisti della salute è un messaggio dove la persona, attraverso promesse super potrà in poco tempo mettere le briglie al proprio disturbo.
Se mi segui da tempo, o quanto meno hai letto alcuni dei miei articoli, sai che quel modo di muoversi è uno strumento che io ho sempre criticato, anche aspramente.
Lo considero un errore, anche se comprensibile.
E come puoi ben immaginare, nessuno vuole complicarsi ulteriormente la vita.
La psicologia e lo psicologo sono tutto un altro sport.
Ed è uno sport in cui devi diventare come un telecronista esperto se non vuoi vedere aumentare la confusione dentro di te, soprattutto in un periodo di crisi come quello a cui stiamo andando incontro.
Per imparare a scovare le risorse che ti saranno utili, però, non basta leggere un paio di articoli quando siamo dell'umore giusto, per quanto possa essere una strategia.
Ecco perché aggiorno frequentemente il mio Blog: un luogo dedicato all'aiuto nella sua fase iniziale.
Se stai leggendo questo articolo non c’è bisogno che io vada avanti, sai perfettamente dunque che questo è il “posto” perfetto per trovare tutto ciò che ti serve e il primo passo dunque è fatto...
Come sempre ti ricordo dove puoi trovarmi:
Qui a Ivrea
Qui a Torino
MT
sabato 6 giugno 2020
Quello che penso
- la paura di volare
- la fine di una relazione sentimentale
- il parlare in pubblico
- una perdita
martedì 2 giugno 2020
Gli ambienti naturali come strumento psicologico
Naturalmente non ho la minima idea (nonostante sia uno psicologo!) di cosa vedano i tuoi occhi, ma io so che mi si para davanti uno scenario di dubbi, ma anche di certezze, nel quale potranno stare meglio solo le persone che hanno fatto le scelte corrette.
A che cosa mi riferisco esattamente? Di che scelta sto parlando, e come si arriva a prenderla con certezza?
Faccio ancora una piccola premessa: tutti hanno bisogno di un'arma segreta! Nei film di fantascienza quando il cattivo sta per sferrare l'attacco decisivo per sconfiggere l'eroe ecco che spunta qualcosa che ribalta la situazione. Nello sport quando tutto sembra perduto, il campione tira fuori quel colpo che segnerà per sempre il destino della partita.
Nella vita di tutti i giorni le persone più attente (o che mi seguono da tempo!) hanno la natura.
Occorre decisamente che mi spieghi meglio.
Se stai leggendo questo articolo, potrebbe significare che mi segui da diverso tempo e quindi probabilmente sai già che essere in possesso delle giuste informazioni e delle giuste strategie, nel mondo della cura psicologica, fa tutta la differenza del mondo.
Oggi ti parlerò della frequentazione di ambienti naturali. Anche se può sembrare ovvio, la frequentazione di ambienti naturali, siano essi boschi, prati, il parco sotto casa, la montagna o il mare, può dare una grossa mano al benessere psichico e di conseguenza anche fisico.
La scienza ora, casomai c'è ne fosse stato bisogno, attraverso rigorose ricerche sta confermando ipotesi conosciute da sempre. Conosciute da chi però? Come ti dicevo dalle persone più attente o sensibili se preferisci.
A parte la sensazione quasi immediata di calma e soddisfazione che puoi provare all'aria aperta a contatto con il verde, le escursioni nella natura sono portentose se, ad esempio, sei un tipo che tende a rimuginare troppo.
Ansia, depressione, paura accompagnano la vita di molta gente, di questo mi occupo e lo so bene. E so bene come trattarle.
Gli scienziati invece, che sono più interessati ai dati, ci dicono che, trascorrere del tempo in mezzo alla natura riduce notevolmente pensieri negativi e ossessivi.
Se può interessarti, mi riferisco a questa -----> ricerca
Trascorrere più tempo in mezzo alla natura insomma, può portarti grandi benefici a livello psicologico.
E se una semplice passeggiata in un bosco diventasse, attraverso tutta una serie accorgimenti, uno strumento psicologico?
Mi spiego meglio.
Se la persona venisse coinvolta in un'attività, attraverso la guida di uno specialista altamente formato, con l'obiettivo di raggiungere obiettivi terapeutici specifici e documentati?
Prendiamo una camminata in montagna, non pensare al prodotto finale dell'escursione, quanto al processo in sé, che avrà un'influenza positiva sulla tua psiche.
La bella notizia per te è che questa realtà oggi sta crescendo e si sta fortificando sempre di più.
Quando ho iniziato a studiare psicologia ci fosse stato uno strumento come questo, che possiamo tranquillamente chiamare terapia verde, avrei sicuramente fatto di tutto per potervi accedere prima di chiunque altro, così da poterne beneficiare per poi trasmetterla oggi ai miei pazienti
Tuttavia, purtroppo, rispetto agli anni a cui faccio riferimento, non esisteva nulla del genere.
Quindi, tutto quello che adesso è racchiuso in quello che potremmo definire la tecnica a chilometro zero per definizione del benessere individuale, ho dovuto impararlo tra numerosi libri, articoli, esperienze pratiche e tanto tanto studio.
Che cosa potrai trovare nella tecnica psicologica verde?
- Uno strumento che conduce le persone attraverso un percorso composto da varie fasi, con un preciso protocollo in grado di stimolare, attraverso i benifici dell'ambiente circostante, sensazioni di benessere.
- Profondi benefici a livello delle emozioni.
- Percorsi specifici studiati sulla specificità della singola persona.
Posso affermare, senza timore di essere smentito, che non esiste una pratica così semplice ma al tempo stesso così ricca di piccoli benefici. Senza controindicazioni.
Se ho attirato la tua attenzione e vorresti saperne di più contattami qui ------> 3478721360
O scrivimi qui -----> imisir@hotmail.it
I progetti a cui sto lavorando riguardano proprio l'applicazione delle tecniche psicologiche negli ambienti naturali come forma di terapia per la mente.
MT
Teresa
L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere. Ci immobilizza, ci fa per...
-
In una calda mattina d'estate, Elena si recò nello studio del dottor Rossi. Da mesi, forse anni, lottava contro ansia e stress, e immagi...
-
È possibile trasformare un semplice appartamento, un locale anonimo, in un esempio di setting terapeutico all'avanguardia? I...