Oggi non devi limitarti a leggere, ma ho bisogno che tu sia concentrato su quello che sto per dirti.
Un pò come quando si usa l'ipnosi se vuoi.
Ora descriverò una situazione, poi ti farò le domande alle quali tu dovrai rispondere.
Ecco la situazione.
Una persona interessata a conoscere meglio il lavoro di uno psicologo, ha ricevuto due giorni fa un pacco con del materiale informativo che aspettava con impazienza.
Pochi minuti dopo la consegna del corriere, lo ha aperto e, con la curiosità di un gatto, ha subito guardato le informazioni che riteneva più interessanti.
Il giorno dopo ha preso in mano il resto del materiale che gli è stato inviato e lo ha studiato, scoprendo che quelle parti, che riteneva secondarie, in realtà si sono rivelate incredibilmente più importanti da conoscere.
Oggi è in preda all’indecisione su cosa fare.
Non sa se alzare la cornetta e chiamare quello psicologo, oppure andare da altri specialisti che potrebbero, a loro volta, fornire altre informazioni utili e gratuite come quelle appena ricevute.
Ora la domanda.
Secondo te, come proseguirà questa storia?
Ti dò tre opzioni.
Opzione 1
La Persona è piuttosto contenta del pacco appena ricevuto e decide di chiamare altri specialisti per avere informazioni riguardo lo stesso trattamento e poi deciderà.
Opzione 2
La persona è molto contenta del materiale appena ricevuto e decide di aspettare qualche giorno prima di prendere decisioni perché ha paura di essere impulsivo.
Dieci giorni dopo riceve una chiamata dal professionista che gli ha mandato il materiale, ma lo “becca” nel momento sbagliato e decidono di risentirsi appena avrà un momento libero. Succederà quattro giorni dopo.
Opzione 3
Il potenziale "paziente" è soddisfatto del libro appena ricevuto e non sa cosa fare perché non vuole fare scelte impulsive. Quel giorno lo chiama l'autore del libro (lo psicologo) e anche se è un momento “no” decidono di sentirsi il giorno dopo, così potrà fare tutte le domande che vuole allo psicologo che lo ascolterà e scioglierà ogni dubbio.
Scelto? Bene.
La domanda vera è un’altra.
Secondo te, con quale opzione ci sono più possibilità che la persona che ha ricevuto il libro, inizi da subito ad affrontare il suo problema?
Domanda numero due.
Se non hai la motivazione al cambiamento come nella “opzione 3”, quanti tempo stai perdendo, convinto di fare nel modo giusto?
Se hai risposto correttamente, dovresti domandarti come fare altrettanto invece di fare la maratona nella richiesta di informazioni.
Anche se potresti ottenere i ringraziamenti da parte di decine di professionisti che ricevono costantemente le tue domande.
Con le prime due opzioni, le più diffuse, succede proprio questo.
Le persone convinte di trovare sempre il momento migliore nel giorno dopo, spendono tantissimo tempo prima di individuarlo.
Questo è l’errore peggiore che puoi fare.
Spendere troppo tempo solo nel primo punto del processo di trattamento del problema è la strada per renderlo sempre più grande.
Stai per dirmi che ci provi a prendere decisioni pensate e rapide?
Non punterò il dito per dire di chi è la colpa. Se dei materiali divulgativi, dell'aspetto economico o dei professionisti.
Ma devi sapere che quello che ci rimette sei tu.
C’è un sistema per evitare tutto questo?
Sì.
Leggere e rileggere l'opzione 3 e farla propria, seguendo le orme di quella persona.
Per maggiori informazioni
====> 3517593213
Saluti
MT
Nessun commento:
Posta un commento