sabato 2 gennaio 2021

L'effetto farfalla



"Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?" fu il titolo di una conferenza scientifica tenuta nel 1972.

In questa conferenza, tenuta mezzo secolo fa, venne esposta una teoria che ebbe origine da osservazioni metereologiche, e riguarda il fatto che anche una piccolissima variazione in un calcolo provocherà degli effetti a catena che porterà a ottenere dei risultati sempre diversi.

Ipersemplificando, l’“effetto farfalla” è quel concetto che proprio oggi ci fa dire: “Dove sarei oggi se un anno fa non fosse scoppiata la pandemia?”.

Ci hai mai pensato?

Se tu dovessi intraprendere un percorso di riabilitazione psicologica oggi considerando tutti gli effetti della pandemia sulla tua vita, rifaresti proprio tutto allo stesso modo? 

Io mi pongo spesso la domanda: “Se dovessi iniziare oggi un percorso, lo rifarei uguale?”.

Ci ho pensato, e la risposta è stata “si”!

Poi ho ragionato su cosa farei oggi se dovessi ripartire da zero e con la risposta ho scritto questo articolo. 

Troppo spesso chi inizia un percorso, si limita a seguire poche regole viste su internet. Lette queste prova questa strada. 

Se in passato era la norma e poteva funzionare, sappi che oggi non è sufficiente agire così per trovare la strada giusta per risolvere un problema. 

La pandemia ha complicato le cose. 

Rivolgendo il ragionamento al futuro, invece, dovresti domandarti se stai facendo le scelte corrette per andare nella direzione del trattamento giusto per te. 

Ti voglio dare un primo accenno di come trovare la tua strada per trattare le tue difficoltà.

In questo modo potrai iniziare a costruire l’armatura per affrontare il problema, un armatura in grado di trasformare le  tue risorse personali in strumenti efficaci da utilizzare.

Allora: 

questa situazione portata dal contagio da virus, ha messo in crisi il modello di consulenza psicologica e riabilitazione tradizionali

A causa del Covid-19 gli strumenti tecnologici e operativi, fino ad ora si sono tradotti in consulenze telefoniche o via Skype, non discostandoci da una concezione uno a uno dell’intervento.

Anche a distanza una volta aver acquisito,  ad esempio, l’abilità di identificare le idee irrazionali attivate in una data situazione, risulta necessario compiere il passo decisivo ovvero, metterle in discussione

La discussione si compone soprattutto di tre fasi principali:

1. Mettere in dubbio la validità e la consistenza delle convinzioni irrazionali

2. Discutere  tali convinzioni

3. Sviluppare ed acquisire idee alternative, più razionali ed adeguate.

Cosa è quindi fondamentale? 

Innanzitutto abbandonare le vecchie idee che non ci aiutano per mezzo di discussioni caratterizzate da una serie di domande tese a individuarne l'illogicità.

In particolare nei Lunedì Sera Psicologici ti mostrerò come trovare la tua strada per trattare e risolvere i tuoi problemi così da.. 

elaborare una visione razionale della realtà. 

Maggiori informazioni sui  Lunedì Sera Psicologici ====> 3517593213.


Nessun commento:

Posta un commento

Teresa

L’ansia spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, un segnale che qualcosa di terribile sta per accadere.  Ci immobilizza, ci fa per...