martedì 5 maggio 2020

Hai studiato?





Immaginiamo per un istante di tornare indietro a quando sedevamo fra i banchi di scuola. Prova ad immaginare di essere uno studente e di non esserti preparato per l'interrogazione del giorno.

Entri in classe. Ti siedi. Quando arriva il professore chiama proprio te, per primo. Al termine della tua performance il professore segnerà sul suo registro il brutto voto che molto probabilmente influenzerà il verdetto finale: bocciatura o promozione.

Sai perchè ti ho fatto questo esempio?

Perchè nella mia professione ho conosciuto tante persone. Tante tipologie di personalità. Tanti caratteri e tra queste se ne distinguevano essenzialmente due:

1) la persona determinata a cambiare, ad affrontare con decisione i suoi problemi

2) la persona poco propensa al cambiamento perchè vissuto come naturale conseguenza della vita 

Ora, non è mia intenzione precisare ulteriormente sulla seconda tipologia di persona, perchè, specialmente in un periodo critico come questo, sarebbe sconveniente.

In questo preciso momento voglio soffermarmi su tutti coloro che, nonostante la quarantena, la perdita o sospensione del lavoro, riescono a continuare a raccogliere i frutti dei loro percorsi terapeutici. 

Ti potrà sembrare strano, forse ti suonerà anche assurdo o estemporaneo, ma in questo periodo di stallo quasi totale della società, alcuni miei pazienti hanno ottenuto risultati significativi, piccoli cambiamenti rappresentativi. 

Tra questi c'è Silvio (il nome per ragioni di riservatezza è di fantasia) che qualche giorno fa mi ha mandato una mail molto dettagliata come testimonianza dei risultati ottenuti con il mio metodo.

"Dopo 30 giorni chiuso in casa per il virus, la mia stabilità era ai limiti. Una stabilità frutto di un lungo percorso, di lacrime e di sorrisi. 

In una situazione del genere, con la cassa integrazione e l'impossibilità di uscire se non per reali necessità, non mi restava che piangere.

Ma di piangere per una situazione al di fuori del mio controllo non ne avevo alcuna voglia, nè tantomeno di arrendermi.

Così mi sono dato da fare ed ho confermato la seduta che avevamo in programma. Ebbene il rapporto professionale e di fiducia che abbiamo costrituito insieme, ancora una volta si è rivelato prezioso e fondamentale per ritrovare quell'equilibrio messo in pericolo da una situazione eccezionale".  

Nonostante il momento difficile Silvio ha deciso di mettere in pratica buona parte di quanto appreso nel suo percorso riabilitativo e di dare uno spintone a quei pensieri che gli suggerivano di stare chiuso in casa a rimuginare sulla situazione avversa della nazione.

"Ho deciso di venire in studio perchè ho sentito come un campanello d'allarme e, come ben sai, adesso sono in grado di coglierli. Come quando tempo fa ho iniziato il percorso e mi hai aiutato a ripercorrere tutto quanto mi dava sofferenza oggi ho trovato quelle sicurezze che non avrei trovato restando a casa."

Come puoi capire dalle sue parole, Silvio è una persona molto determinata che non si è limitato ad aspettare per vedere come sarebbe stato dopo la fine della quarantena, ha continuato ad andare avanti nel suo percorso di cura. 

"Di persona o via Skype non cambia molto sinceramente, grazie al supporto che mi hai fornito sono riuscito a stare proprio meglio, più presente e decisamente molto, ma molto meno preoccupato".

Per concludere, Silvio mi ha precisato che i periodi in cui ci sono delle situazioni difficili per tutti, possono essere utili per trarne degli insegnamenti e rimettersi in gioco.

"Durante i periodi di difficoltà come questo può venire fuori il meglio da ognuno di noi, ma ci vuole una guida fidata e professionale che ti indirizzi. Grazie per l'impostazione che mi hai dato. Grazie"

Sicuramente non è immediato fare quello che ha fatto Silvio e avere la sua consapevolezza.

Ci vogliono determinazione e grande forza di volontà. 

Queste sono le caratteristiche essenziali presenti in tutte quelle persone come Silvio che hanno scelto un percorso riabilitativo altamente terapeutico, all'interno del quale, ritrovare stabilità e benessere mentale. 

Se mi segui da tempo, sai perfettamente che il mio metodo è lo strumento perfetto per trovare ciò che ti serve per  andare nella direzione dello stare meglio risolvendo i problemi che gravano da troppo tempo sulla tua quotidianetà.

Pensaci bene.

MT


Nessun commento:

Posta un commento

La villa in collina

  Sara è una ragazza di 22 anni, con un destino che sembra già scritto nelle stelle, o meglio, nelle equazioni e teoremi che ha imparato ad ...